“MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE” AL VIA LA NUOVA EDIZIONE

La Camera di commercio conferma il proprio impegno nel supporto alla digitalizzazione delle imprese

La Camera di commercio di Sondrio conferma l’impegno per la promozione delle tecnologie digitali, divenute ormai fondamentali per le imprese che intendono ridisegnare le procedure del proprio business per renderle più competitive e più aderenti alle aspettative del mercato.

In questo senso è da intendere l’adesione alla terza edizione del  progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso dal sistema camerale nazionale in collaborazione con Google, che ha come obiettivo quello di favorire la digitalizzazione delle imprese del Made in Italy oltre a quello di valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale al fine di promuovere anche all’estero le eccellenze produttive italiane.

Un progetto che vede la Camera di Commercio al servizio delle imprese in maniera sempre più innovativa, - commenta il presidente della Camera di Commercio di Sondrio, Emanuele Bertolini - con strumenti all’avanguardia e partnership di primo livello. Il progetto punta a rendere più semplice la digitalizzazione, quanto mai necessaria di questi tempi. Il digitale può diventare, infatti, una grande opportunità di crescita per le eccellenze del nostro territorio, ma non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 132 giovani borsisti, selezionati a livello nazionale su 1800 candidati, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di commercio in tutta Italia.

Affiancati da un tutor all’interno della Camera di commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi al web, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del territorio.

Anna Maggi,  21 anni, e Luca Sangiorgi, 22 , sono i due giovani valtellinesi neolaureati scelti per supportare le aziende nel  processo di digitalizzazione. I due giovani saranno coordinati dall’unità operativa “Digitalizzazione PMI”, di recente istituzione, coordinata da Angelo Mariani.

Destinatarie del progetto sono le imprese appartenenti ai settori agroalimentare, turismo e artigianato, settori che più direttamente si ricollegano all’idea di  “Made in Italy”, uno dei brand più attrattivi a livello planetario.

Anna e Luca si occuperanno di analizzare il livello di presenza sul web delle piccole e medie imprese del territorio, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.

Recenti studi dimostrano infatti che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno infatti un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

La Camera di commercio di Sondrio assisterà gratuitamente le prime 60 imprese del territorio, che risultino regolarmente iscritte al registro imprese della Camera di commercio, e che abbiamo previamente manifestato il proprio interesse ad aderire all’iniziativa.

Alla prima edizione del progetto, riservata esclusivamente alle imprese del settore agroalimentare e conclusa a marzo 2015, hanno aderito  complessivamente 46 imprese.

I soggetti interessati devono inviare la propria Manifestazione di interesse entro il 31 ottobre 2015, salvo esaurimento dei posti disponibili, compilando online l’apposito modulo disponibile sul sito camerale. Le aziende saranno selezionate in base al criterio cronologico di arrivo della manifestazione di interesse.

I dettagli del progetto e il modulo per la Manifestazione di interesse sono disponibili sul sito camerale www.so.camcom.gov.it/impresa_digitale  alla sottosezione “Made in Italy-Eccellenze in digitale”.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’U.O. “Digitalizzazione PMI” della Camera di commercio di Sondrio (0342.527.206 – digit@so.camcom.it).

21/07/2015