ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: ONLINE IL REGISTRO NAZIONALE PER L’INCONTRO STUDENTI-IMPRESE.

E' attivo, sul portale  www.scuolalavoro.registroimprese.it, il Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro  istituito presso le Camere di commercio dall'art. 1 L. 107/2015 (cd legge della ”Buona scuola”).

Il portale – la cui realizzazione è stata affidata al sistema delle Camere di commercio - è un tassello determinante per l’inserimento organico di percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro nelle scuole superiori ed il riconoscimento del valore dell’imparare lavorando.

Si tratta di un'area aperta e liberamente consultabile,  dove possono iscriversi gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni ed i professionisti disponibili ad ospitare studenti delle scuole superiori per i percorsi di alternanza scuola-lavoro (resi obbligatori per tutte le tipologie di scuole superiori).

Per ciascuna impresa, ente o professionista il Registro riporta il numero massimo di studenti ospitabili, i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza e i percorsi di alternanza offerti.

La piattaforma si caratterizza per una grande facilità di utilizzo, grazie anche alla disponibilità di guide diversificate per categoria di soggetto.

Anche l’apprendistato trova spazio nel portale: le imprese potranno infatti segnalare la propria disponibilità ad ospitare studenti in apprendistato (di primo livello) destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni che intendano acquisire una qualifica o un diploma professionale, un diploma di istruzione secondaria superiore o il certificato di specializzazione tecnica superiore.

“Il registro nazionale dell’alternanza scuola-lavoro rappresenta un passo importante verso la tanto auspicata integrazione tra mondo del lavoro, non solo imprenditoriale ma anche libero professionale, associazionistico e  del settore pubblico  - ed  il mondo della scuola, su cui da anni il sistema camerale è impegnato”, sottolinea il presidente Emanuele Bertolini.

Sul sito camerale, all’indirizzo http://www.so.camcom.gov.it/registro-nazionale-lalternanza-scuola-lavoro, si possono trovare  le informazioni ed i riferimenti utili  per saperne di più.

30/09/2016