In Camera di Commercio un incontro di presentazione del portale ArsAlimentaria

Giovedì 5 novembre 2015 a partire dalle 9:30, la Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” (IZSLER), organizza presso la propria sedeun incontro di presentazione del portale ArsAlimentaria.

L’iniziativa è rivolta, in particolare, alle imprese del comparto agroalimentare che operano sui mercati esteri.

Il portale (www.ars-alimentaria.it), gestito dall’IZSLER per conto del Ministero della Salute, ha l’obiettivo prioritario di garantire la sicurezza alimentare del consumatore, guidandolo a scelte consapevoli attraverso un percorso di trasparenza, informazione e divulgazione delle conoscenze.

ArsAlimentaria si propone di definire, su base scientifica e con criteri internazionalmente riconosciuti, il livello sanitario ed igienico dei prodotti del settore Agroalimentare “Made in Italy” e dei loro processi di trasformazione e, di conseguenza, di favorire l’esportazione e promuovere nel mondo le produzioni italiane, tipiche e tradizionali.

Ars Alimentaria è uno strumento di riferimento per gli Operatori del Settore Alimentare (OSA), per le Autorità Sanitarie che sono chiamate al raggiungimento di un obiettivo comune (Food safety – Sicurezza Alimentare) che viene conseguito attraverso la condivisione di informazioni riguardanti le caratteristiche di identità e qualità dei prodotti (comprensive delle caratteristiche microbiologiche e nutrizionali) e per i consumatori.

Relatori del workshop saranno la dr.ssa Irene Bertoletti, direttore della Sezione di Sondrio dell’IZSLER e il dr. Paolo Daminelli, responsabile scientifico nazionale del progetto Ars Alimentaria.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito camerale www.so.camcom.gov.it, dove è possibile scaricare il programma completo, o contattare l'U.O. Registro Imprese  - Tel. 0342.527.223 - E-mail albi.ruoli@so.camcom.it.

27/10/2015