Camere di Commercio Lombarde e Piemontesi e Confartigianato Lombardia condividono la semplificazione e la razionalizzazione delle procedure per l’iscrizione all’Albo LIA.

Le Camere di Commercio lombarde e piemontesi hanno recentemente condiviso con Confartigianato Lombardia una procedura a sostegno delle imprese che intendono operare in Canton Ticino.

A seguito dell’approvazione della Legge sulle imprese artigianali (LIA) tutte le imprese che vogliono operare nel Canton Ticino nei 13 settori individuati dalla normativa* devono preventivamente iscriversi ad un albo, pena l’irrogazione di pesanti sanzioni.

Per ottenere l’iscrizione all’albo LIA un “titolare o membro dirigente effettivo” che comunque “rappresenti” l’impresa ai fini dell’iscrizione all’albo e, in generale, negli affari che essa gestisce in territorio elvetico, deve possedere precisi requisiti professionali.

Dal confronto con le autorità cantonali, è emerso che il controllo sull’inquadramento all’interno dell’impresa di questi titolari, indicati nella domanda di iscrizione per il possesso dei requisiti, viene svolto a partire da quanto riportato nella visura camerale.

In altri termini, la persona nei confronti della quale le autorità cantonali controlleranno il possesso dei requisiti di legge deve essere riportata in visura.

La Camera di commercio di Sondrio ha aderito a tale procedura prevedendo l’iscrizione in visura della figura del “Responsabile tecnico rappresentante dell’impresa per le attività svolte in Svizzera”, nell’ottica di facilitare le imprese nella gestione dei propri cantieri o delle proprie commesse in Canton Ticino.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’U.O. Anagrafe camerale - Tel. 0342.527.211 - E-mail registro.imprese@so.camcom.it e, a partire dai prossimi giorni, il sito www.so.camcom.gov.it.

* Questi i settori di applicazione della LIA: costruzioni in legno/carpentiere copritetto, opere da falegname, opere da pittore, opere da piastrellista, opere da gessatore, intonacatore, plafonatore, opere da posatore di pavimenti, opere da vetraio, costruzioni metalliche / carpenteria metallica, opere da giardiniere, opere da impresario forestale, opere da spazzacamino, opere da lattoniere – impermeabilizzazioni di tetti, sintetiche e bituminose – impianti sanitari – impianti di riscaldamento – impianti di ventilazione, condizionamento e raffreddamento, posa di ponteggi

10/03/2017