telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Campagna bilanci 2017: prime indicazioni operative

Nuova tassonomia XBRL

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con avviso pubblicato sulla G.U. n. 7 del 10 gennaio 2017, ha reso noto che l'Agenzia per l'Italia digitale (Agid) ha messo a disposizione sul proprio sito istituzionale la nuova tassonomia XBRL dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al Registro Imprese.

La nuova tassonomia (ver. 2016-11-14) – la cui principale novità è rappresentata dall'introduzione del bilancio delle micro-imprese (art. 2435-ter c.c.) - deve essere utilizzata obbligatoriamente per i bilanci chiusi il 31 dicembre 2016 o successivamente.

Sul sito webtelemaco.infocamere.it, nella sezione dedicata ai Bilanci XBRL, sono disponibili le ultime versioni degli strumenti di generazione e validazione delle istanze, adeguate alla tassonomia vigente.

Situazioni patrimoniali consorzi e contratti di rete

I consorzi e i contratti di rete che hanno chiuso l’esercizio al 31.12.2016, dovranno depositare la situazione patrimoniale, comprensiva di nota integrativa, entro il 28 febbraio 2017, utilizzando la nuova tassonomia.

Soggetti firmatari

Per la Camera di Commercio di Sondrio, la domanda di deposito del bilancio/situazione patrimoniale può essere firmata esclusivamente:

a) da un amministratore/liquidatore della società;

b) dal professionista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, allo scopo incaricato dal legale rappresentante della società/ente ai sensi dell’art. 31, comma 2 quater, della L. 340/2000.

Non è pertanto più consentito, per tali adempimenti, l’utilizzo della cd. "procura speciale" (documento di incarico ad un delegato, sottoscritto in forma autografa dal soggetto obbligato all’adempimento e accompagnato dal documento di identità dello stesso).