telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

Comunicazione Unica

La Comunicazione Unica (in breve ComUnica) è lo strumento che consente la trasmissione unificata al Registro Imprese competente per territorio di tutte le domande e denunce che le imprese sono tenute a presentare alle diverse amministrazioni per adempiere agli obblighi pubblicitari, fiscali, previdenziali e assistenziali, nonché a quelli riguardanti l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

A partire dal 1° aprile 2010, tutte le imprese, individuali e collettive, hanno l'obbligo di utilizzare esclusivamente lo strumento "ComUnica" per veicolare telematicamente al Registro Imprese, con un'unica pratica in formato elettronico firmata digitalmente, tanto le comunicazioni dirette al Registro Imprese, quanto quelle destinate all'Agenzia delle Entrate, all'INPS e all'INAIL.

Attraverso la Comunicazione Unica l'impresa può assolvere i seguenti adempimenti:

  • dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA, ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. 633/1972; 
  • domanda d'iscrizione, modifica, cessazione al Registro Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo (REA), con esclusione dell'adempimento del deposito del bilancio; 
  • domanda d'iscrizione, variazione, cessazione ai fini INAIL; 
  • domanda d'iscrizione, variazione, cessazione di imprese artigiane ed esercenti attività commerciali ai fini INPS, ai sensi dell'art. 44, comma 8, del D.L. 269/2003; 
  • domanda d'iscrizione, variazione e cessazione di impresa agricola ai fini INPS;
  • domanda di iscrizione e cessazione di impresa con dipendenti ai fini INPS; 
  • variazione dei dati d'impresa con dipendenti ai fini INPS in relazione a:
    • attività esercitata; 
    • cessazione attività; 
    • modifica denominazione impresa individuale; 
    • modifica ragione sociale; 
    • riattivazione attività; 
    • sospensione attività; 
    • modifica della sede legale; 
    • modifica della sede operativa;
  • SCIA/comunicazioni/domande allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).

Strumenti informatici

Per predisporre una pratica di Comunicazione Unica è necessario dotarsi di tutta la strumentazione necessaria alla compilazione e sottoscrizione delle diverse domande/denunce che la compongono:

Per maggiori informazioni si invita a consultare la sezione prerequisiti per la Comunicazione Unica, dove è possibile anche scaricare la "Guida alla compilazione della Comunicazione Unica d'Impresa" e aderire, previa registrazione, a un corso gratuito ComUnica in modalità e-learning.

Per compilare e inviare Pratiche di Comunicazione Unica scarica il software ComUnica o i suoi aggiornamenti. Per l'avvio tramite icona sul desktop è necessario configurare la frase segreta (è la forma di autenticazione utilizzabile da chi accede a ComUnica direttamente dall'icona nel proprio desktop. Non viene richiesta se l'applicazione ComUnica viene avviata direttamente dal browser). Per ulteriori informazioni consultare l'help online.

Le pratiche ComUnica possono essere predisposte anche mediante l'utilizzo di "Comunica Starweb", procedura per l'invio telematico che opera esclusivamente in ambiente web, senza necessità di installare alcun programma. Grazie al collegamento diretto con gli archivi informatici del sistema camerale, Starweb velocizza l'iter di predisposizione della pratica, riducendo in modo significativo la possibilità di errore. Starweb può essere utilizzato per tutte le imprese (artigiane e non), per tutti gli adempimenti di imprese individuali e per quelli societari che non richiedono l'intervento notarile. Per accedere all'applicazione, occorre collegarsi a http://starweb.infocamere.it/, previa registrazione al servizio Telemaco - Consultazione ed Invio Pratiche.

Normativa di riferimento

Art. 9 Decreto Legge 31 gennaio 2007 n. 7 - Comunicazione unica per la nascita dell'impresa

Decreto 2 Novembre 2007 - Approvazione del modello di comunicazione unica per la nascita dell'impresa

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009 - Individuazione delle regole tecniche per le modalità di presentazione della comunicazione unica e per l'immediato trasferimento dei dati tra le Amministrazioni interessate, in attuazione dell'articolo 9, comma 7, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7

UO ANAGRAFE CAMERALE

tel 0342 527111  fax 0342 527238
email: registro.imprese@so.camcom.it
PEC: registro.imprese@so.legalmail.camcom.it