A Nuova Olonio, formazione e confronto in materia di marketing digitale

Giovedì 15 gennaio 2015 alle ore 14.30, presso la sede intercamerale di Nuova Olonio, la Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco, organizza un incontro in materia di marketing digitale.

L'obiettivo dell'incontro è aiutare le aziende a comprendere l’importanza della presenza in internet, valutarne l’efficacia ed approfondire le strategie più adatte ad aumentare la visibilità e a rafforzare l'immagine aziendale, promuovendo i propri prodotti online.

L’esplosione delle tecnologie digitali, nell’era dell’economia delle informazioni, ha portato ad una evoluzione delle strategie di comunicazione a cui è necessario adeguarsi utilizzando gli strumenti di marketing digitale, ovvero tutte quelle attività che, attraverso l'uso di internet e dei social network, consentono alle aziende di farsi conoscere a livello globale e di aumentare le vendite dei propri prodotti, con azioni dedicate ad un clientela predeterminata e capaci di individuare i bisogni della domanda, generando risultati concreti e misurabili. Grazie a Internet, infatti, le aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, sia in Italia che oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo.

L'iniziativa proposta si inserisce nell'ambito del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, avviato nei mesi scorsi dalla Camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con Unioncamere e Google, con l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione delle PMI e valorizzare le eccellenze del Made in Italy a livello internazionale. Sono 26 le aziende della provincia di Sondrio che hanno aderito all’iniziativa e che hanno compreso l’importanza della presenza sul web, iniziando un percorso di ottimizzazione della propria attività online, creando o perfezionando il proprio sito internet, aprendo un canale e e-commerce oppure lanciando la propria attività sui mercati esteri. Si tratta di aziende del settore vitivinicolo, della produzione alimentare oltre che agricole e le cui dimensioni sono le più varie, dalla ditta individuale alla società che raggiunge fatturati importanti, tutto ciò a testimonianza della notevole adattabilità dei contenuti trasmessi.

L’incontro “Internet e le Piccole e Medie Imprese: l'importanza di essere presenti online in modo efficace” si pone l’obiettivo di far conoscere questi aspetti fondamentali in modo che l’azienda possa comprendere e sviluppare in modo efficace le tecniche di comunicazione richieste dalla nuova era digitale.  Essere presenti online attraverso la realizzazione o l’ottimizzazione del sito web aziendale rappresenta il proprio biglietto da visita in Rete, il punto di riferimento per chi cerca le informazioni di base sull’azienda. La costruzione dell’immagine aziendale online parte da qui e richiede competenze in grado di trasformare obiettivi e valori aziendali in un libro pronto ad essere sfogliato. I Social network sono ormai un elemento indispensabile per interagire con i clienti e consumatori, rafforzare il brand e diffondere i propri contenuti ad un pubblico vasto ed eterogeneo. L’incontro aiuterà a capire come scegliere i canali social più adeguati ed a gestirli in modo corretto.

Imparare a leggere i dati relativi al traffico verso il proprio sito web rappresenta infine un elemento fondamentale per la pianificazione e ottimizzazione dell'attività di marketing online, che verrà illustrata attraverso una panoramica degli strumenti Google più famosi.

L'incontro proseguirà attraverso la presentazione di alcuni casi aziendali di successo, aziende del settore turistico, operanti nella provincia di Lecco, che hanno preso attivamente parte al progetto Eccellenze in Digitale, sviluppando con successo strategie di social media marketing e pubblicità online.

Relatori del workshop saranno i digitalizzatori di Google e Unioncamere, protagonisti del progetto Eccellenze in Digitale: Laura Giannattasio e Vivianne Pellacani, per la provincia di Sondrio; Mara Appiani e Riccardo Petra per la provincia di Lecco, che da settembre collaborano con le rispettive Camere di Commercio a sostegno delle aziende locali.

Si ricorda che alle aziende del settore agroalimentare della provincia di Sondrio, fino a fine febbraio, viene inoltre offerta l’opportunità di avvalersi di 15 ore di assistenza personalizzata da parte delle digitalizzatrici.

Le aziende possono aderire al progetto Eccellenze in Digitale fino al 21 gennaio 2015. Le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito camerale www.so.camcom.gov.it e saranno rammentate durante l'incontro.

La partecipazione all’incontro di Nuova Olonio è gratuita. Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione on-line sul sito camerale www.so.camcom.gov.it alla sezione “Seminari e Convegni”, dove è possibile consultare il programma completo.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet della Camera di Commercio di Sondrio o contattare l'ufficio “Studi e progetti Speciali” - Tel. 0342.527.263 - E-mail studi@so.camcom.it

09/01/2015