telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Mediatori iscritti e compensi

Il mediatore è individuato dal Responsabile dell'Organismo, secondo criteri di specifica competenza professionale (tipologia di laurea posseduta, corsi di specializzazione), competenza tecnica ed esperienza in mediazione, oggetto della mediazione, turnazione, disponibilità, tenendo conto dell'oggetto e delle parti della controversia, in maniera da assicurare l'imparzialità e l'idoneità al corretto e sollecito espletamento dell'incarico, tra i nominativi inseriti nell'elenco dei mediatori dell'Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Sondrio. 

Le parti possono fornire una comune indicazione per la scelta del mediatore individuandolo tra i nominativi inseriti nell'elenco e possono, altresì, indicare congiuntamente la qualifica professionale che ritengono più adeguata.

I requisiti minimi di qualificazione dei mediatori sono fissati dall'art. 4, c. 3 del D.M. 180/2010:

  • possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale oppure, in alternativa, l'iscrizione ad un ordine o collegio professionale;frequentazione di un percorso formativo presso un ente di formazione abilitato a svolgere l'attività di formazione dei mediatori ai sensi dell'art. 18 del D.M. 18 ottobre 2010, n. 180 e superamento della prova finale.

Nel procedimento di mediazione, il mediatore chiarisce alle parti la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione. Il mediatore, sempre nel primo incontro, invita le parti e i loro avvocati a esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione e, nel caso positivo, procede con lo svolgimento. Nelle controversie che richiedono specifiche competenze tecniche, l'organismo può nominare uno o più mediatori ausiliari.

Sono chiuse le iscrizioni nell'elenco dei mediatori tenuto dalla Camera di Commercio di Sondrio.

 

Compensi mediatori approvati con delibera 80/2014

I compensi liquidati dalla Camera di Commercio di Sondrio ai propri mediatori sono pubblicati nella apposita sottosezione "Altri contenuti" della sezione "Amministrazione Trasparente" di cui al D.lgs. 33/2013.