Costituzione startup innovative srl con modello tipizzato

A seguito delle novità introdotte dal D.M. 17 febbraio 2016, gli aspiranti imprenditori che intendono costituire una startup innovativa in forma di srl, in alternativa all'atto pubblico, possono avvalersi di una procedura semplificata che prevede per la stipula di atto costitutivo e statuto l’utilizzo di un modello standard tipizzato sottoscritto con firma digitale dai contraenti.

Il sistema camerale ha realizzato tramite Infocamere l’applicazione web per la predisposizione guidata di atto costitutivo e statuto Atti Startup, accessibile dalla piattaforma startup.registroimprese.it che riporta ampi contenuti informativi su vantaggi e requisiti delle startup innovative.

In alternativa, atto costitutivo e statuto possono essere redatti direttamente in Camera di Commercio con il supporto dell'ufficio Assistenza Qualificata Imprese (AQI), istituito con decreto direttoriale 1 luglio 2016.

L'ufficio AQI ha facoltà di autenticazione di firma e provvede alla verifica dei requisiti, compresi quelli previsti dalla normativa antiriciclaggio.

Con la sottoscrizione di autenticazione l'ufficio AQI trasmette l'atto all'ufficio Registro Imprese che procede direttamente all'iscrizione in sezione ordinaria e sezione speciale della startup innovativa, consentendo l'immediata operatività della società stessa.

I soggetti interessati a costituire una startup devono munirsi del dispositivo di firma digitale per ciascun sottoscrittore ed ottenere un’utenza Telemaco, il servizio di accesso online alle banche dati camerali, registrandosi direttamente dalla applicazione Atti Startup e indicando come servizi richiesti sia quello di consultazione dati che quello di invio pratiche.

Per avvalersi del supporto dell'ufficio AQI, occorre inoltre compilare il modulo di richiesta di assistenza qualificata ed inviarlo all'indirizzo promozione@so.camcom.it. L'ufficio AQI contatterà gli interessati per fissare un appuntamento.