Disponibile la nuova versione di FOOD LABEL CHECK.

Dal 16 marzo la Camera di commercio di Sondrio mette a disposizione la nuova versione di Food Label Check, software che permette la compilazione delle bozze di etichette dei prodotti alimentari confezionati.

Dal 13 dicembre 2016 è infatti in vigore l’obbligo di informazione del consumatore sui prodotti alimentari (Regolamento CE 1169/2011) riguardante l’indicazione in etichetta degli ingredienti, degli allergeni e dei valori nutrizionali, obbligo che non si applica alle microimprese sotto i 10 dipendenti e i 2 milioni di fatturato annuo, che operano in ambito locale.

Per utilizzare il servizio l’impresa deve registrarsi al sito www.foodlabelcheck.eu ed inserire gli ingredienti o i semilavorati della propria ricetta con le relative quantità. Sulla base della ricetta/ingredienti inseriti, l’applicativo fornisce: la tabella nutrizionale, la lista degli ingredienti e altri elementi indicativi dell’etichetta alimentare, inclusa l’eventuale presenza di allergeni, garantendo la riservatezza delle ricette inserite.

L’utilizzo dell’applicazione è a pagamento. La Camera di commercio, per sostenere la diffusione del servizio, applicherà per il 2017 un regime di scontistica per alcune fasce di utenza con tariffe calcolate sul numero dei dipendenti e differenziato a seconda che l’adesione venga effettuata singolarmente o tramite un soggetto terzo (acquisto in blocco). Per l’inserimento di nuovi ingredienti/semilavorati nella piattaforma è inoltre previsto un servizio di consulenza di un tecnologo alimentare, affidato alla Fondazione di Studi Superiori P. Fojanini.

“Ritengo che Food Label Check sia uno strumento di grande interesse per le nostre imprese, in particolare per quelle di ridotte dimensioni, che realizzano prodotti alimentari. La partnership con la Fondazione Fojanini, in qualità di consulente tecnologo-alimentare, mi fa particolarmente piacere, in quanto ci consente di valorizzare un centro di competenze di grande eccellenza” dichiara il Presidente Bertolini.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione alla piattaforma e sulle modalità di inserimento dei nuovi ingredienti in piattaforma rivolgersi alla U.O. Digitalizzazione e Marketing (Tel. 0342.527.206-253, e-mail digit@so.camcom.it).

16/03/2017