telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

Food Label Check

Food Label Check

Dal 13 dicembre 2016 è in vigore l'obbligo di informazione del consumatore sui prodotti alimentari, di cui al Regolamento CE 1169/2011, riguardante l'indicazione in etichetta degli ingredienti, degli allergeni  e  dei valori nutrizionali. Tale obbligo non si applica alle microimprese che operano in ambito locale, sotto i 10 dipendenti e i 2 milioni di euro di fatturato annuo (Circolare del MISE e del Ministero della Salute del 16/11/2016).

La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con I.P.S.E., azienda speciale della Camera di commercio di Bolzano, rende disponibile l'applicativo online FOOD LABEL CHECK che permette la compilazione di bozze di etichette alimentari alle imprese con sede e/o unità locale in provincia di Sondrio, che producono prodotti confezionati, ad esclusione di quelli non trasformati (previsti dall'allegato V del Reg. CE n. 11169/2011). L'utilizzo dell'applicazione è a pagamento.

Per sostenere la diffusione del servizio è stata deliberata, per il 2017, l'applicazione di un regime di scontistica, che disciplina i canoni di accesso per fasce di utenza ed il servizio di consulenza di un tecnologo alimentare per l'inserimento di nuovi ingredienti/semilavorati, secondo le seguenti tariffe.pdf.

Sulla base della ricetta/ingredienti inseriti, l'applicativo fornisce: la tabella nutrizionale, la lista degli ingredienti e altri elementi indicativi dell'etichetta alimentare, inclusa l'eventuale presenza di allergeni. Il sistema garantisce la riservatezza delle ricette inserite.

È sufficiente registrarsi al servizio Food Label Check ed inserire gli ingredienti o i semilavorati della propria ricetta con le relative quantità. A seguito della registrazione alla piattaforma, l'impresa dovrà leggere, completare e sottoscrivere il Contratto che riceverà e, in caso di acquisto singolo, procedere al pagamento del canone agevolato come da file allegato tariffe.pdf.

Prima dell'utilizzo sarà compito dell'impresa  far validare le bozze,  dai propri consulenti/tecnologi alimentari, per verificare la correttezza dei dati e la corrispondenza al prodotto voluto (denominazione di vendita, tipologia ingredienti utilizzati, ecc.). La Camera di commercio non si assume nessuna responsabilità per le etichette prodotte grazie al Food Label Check.

 

Per informazioni:

U.o. Digitalizzazione e Marketing
Tel. 0342 527253 - int. 9
Email: digit@so.camcom.it