Giornata delle Buone Prassi Lombarde di Responsabilità Sociale

Giornata delle Buone Prassi Lombarde di Responsabilità Sociale: 18 su 136 le imprese valtellinesi premiate 18 su 136 le imprese valtellinesi premiate. Il 13% delle aziende premiate, al secondo posto dopo quelle milanesi.

Sono 18 le aziende valtellinesi premiate, questa mattina, presso l’Auditorium di Palazzo Lombardia, per essersi distinte per il proprio impegno e comportamento virtuoso e responsabile verso la società, l’ambiente e gli stakeholder in generale (personale, clienti, fornitori, comunità locali), nell’ambito della rassegna “Buone Prassi”, promossa dal sistema camerale lombardo insieme a Regione Lombardia.

18 su 136, pari al 13% delle aziende regionali premiate e in linea con il dato dell’edizione 2013 (17 aziende premiate), a dimostrazione della costante attenzione da parte delle nostre imprese rispetto ai temi della responsabilità sociale.

Il nostro sistema economico si riconferma eccellente con il bando Buone Prassi: la nostra provincia è la più piccola della Lombardia con meno del 2% di imprese iscritte, ma in quanto ad aziende virtuose è seconda solo alla provincia di Milano, stando a quanto emerge dai risultati del bando.

Tra le 18 imprese premiate della provincia di Sondrio, 13 sono riconferme e pertanto rientrano nella categoria “Buone prassi crescono”: Alpes, Bonazzi Grafica, Credito Valtellinese, Latteria Sociale di Chiuro, Okay Srl, Pastificio di Chiavenna, Salumificio Mottolini Srl, San Pellegrino, SECAM, Special Coffee, TELNEXT, VALRISK Srl e VIS.

Le 5 nuove aziende che attuano buone prassi e a cui, per la prima volta, è stato riconosciuto il prestigioso premio regionale sono: Antico Forno Tirano, EUREKA Zuccheri Srl, Istituto Ecologico Edelweiss Srl, Parmiani Noleggi Srl e Ruffoni style on wood.

Siamo soddisfatti che ancora una volta i numeri ci hanno dato conferma che le nostre aziende sono concentrate anche sugli aspetti sociali e ambientali delle loro attività – dichiara Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio. Continuiamo a comunicare in modo trasparente il nostro impegno e a mostrare quanto il nostro territorio sia ricco di eccellenze.

A premiare le imprese sono stati l'Assessore regionale allo "Sviluppo Economico" Mauro Parolini ed il segretario generale Marco Bonat, responsabile del gruppo di lavoro intercamerale lombardo per la responsabilità sociale.

Quelle che abbiamo premiato oggi -ha commentato Bonat- sono la punta di un iceberg. Le imprese valtellinesi socialmente responsabili sono molte di più e la Camera di Commercio di Sondrio, anche con il proprio disciplinare di certificazione di Responsabilità Sociale Locale, intende proseguire nella strada per distinguerle e valorizzarle.

Le imprese  virtuose  riceveranno  ora  la  massima  visibilità  nel  “Repertorio online delle Buone Prassi di CSR” - consultabile liberamente sul sito regionale www.csr.unioncamerelombardia.it- che rappresenta  dal  2012 un esempio di  eccellenza che raccoglie le imprese selezionate come migliori buone prassi aziendali dando pubblica evidenza alle loro azioni e dichiarazioni.

17/02/2016