HORIZON 2020: il 20 novembre 2015 focus sulla nuova programmazione europea - programmi di finanziamento ed opportunità.

Venerdì 20 novembre 2015 a partire dalle 9:00, la Camera di Commercio di Sondrio organizza presso la propria sede, un incontro finalizzato ad illustrare le novità dei bandi Horizon 2020 per il periodo 2016-2017.

Horizon 2020 è il Programma Europeo per la Ricerca e l'Innovazione e riunisce tutti i finanziamenti dell’Unione Europea esistenti per la ricerca e l'innovazione.

In particolare Horizon 2020 sostiene progetti di ricerca o azioni volte all’innovazione scientifica e tecnologica che portino un significativo impatto sulla vita dei cittadini europei.

E’ lo strumento di finanziamento alla ricerca scientifica e all’innovazione della Commissione europea, con un budget di quasi 80 miliardi di euro per 7 anni (dal 2014 al 2020) e si rivolge a persone fisiche o giuridiche (es. imprese, piccole o grandi, enti di ricerca, università, ONG, ecc.) indipendentemente dal loro luogo di provenienza.

Ogni bando presenta uno o più schemi di finanziamento denominate "azioni", che spaziano dal finanziamento di progetti in tema di ricerca scientifica e innovazione tecnologica alla definizione/produzione/design di nuovi prodotti e processi anche su larga scala, allo sviluppo di progetti o programmi di ricerca attraverso attività di disseminazione, comunicazione, sensibilizzazione, rete, studi sui risultati delle ricerche, al finanziamento delle PMI nella loro fase di start-up, di crescita e di trasferimento attraverso strumenti di debito ecc.

Relatori del workshop, che avrà come focus l’ambiente e la “filiera bosco-legno”, saranno Emanuela Zilio (responsabile euro progettazione Università della Montagna), Ermanno Boccalari (DG Università, Ricerca ed Open Innovation, Regione Lombardia), Marina Gori (DG Sviluppo Economico, Regione Lombardia), Ludovico Monforte (Responsabile Ufficio di Bruxelles di UCL) e Paolo Bonardi (Responsabile EEN UCL).

L’incontro sarà l’occasione per spiegare i servizi offerti dalla rete Enterprise Europe Network (EEN), fare una breve presentazione delle opportunità offerte dagli appalti europei, parlare dei fondi strutturali FESR-FSE, presentare i nuovi servizi di Camere di Commercio e Unioncamere per le imprese a supporto della loro partecipazione ai programmi europei.

La partecipazione all’incontro è libera. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito camerale www.so.camcom.gov.it, dove è possibile scaricare il programma completo, o contattare l'U.O. Promozione  - Tel. 0342.527.239-232 - E-mail promozione@so.camcom.it

11/11/2015