Il 19 febbraio, a Sondrio, la prima tappa del Roadshow per l'internazionalizzazione 2016

Il  prossimo 19 febbraio si terrà a Sondrio  la prima tappa del roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, promosso per il 2016 dal Ministero dello Sviluppo Economico ed organizzato dall’ICE- Agenzia,  con partner territoriale  la Camera di Commercio di Sondrio.

L’evento, realizzato in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio, e con sponsor Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese, è rivolto alle imprese, sia a quelle che già operano sui mercati esteri, come pure a quelle che intendono operarvi.

Al mattino, presso il Teatro Sociale di Sondrio, si terrà una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno prospettive, strategie e strumenti a sostegno delle imprese sui mercati globali.

Interverranno in apertura  il Presidente della Camera di Commercio di Sondrio Emanuele Bertolini, il Sen. Benedetto della Vedova, Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini.

Seguirà una sessione tecnica dedicata agli scenari internazionali, al ruolo del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ed alla illustrazione degli strumenti nazionali e regionali a supporto dell’internazionalizzazione. Fabio Esposito, Direttore Generale Ghelfi Ondulati SPA, presenterà la sua testimonianza aziendale di successo.

Nel pomeriggio, i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti (SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, Camera di Commercio/Lombardia Point,  Confindustria, Confartigianato) saranno a disposizione delle imprese per entrare nel dettaglio dei servizi offerti a favore dell’internazionalizzazione. Complessivamente, saranno allestiti 25 tavoli per incontri personalizzati. Le imprese potranno prenotare gli incontri al mattino, nei desk allestiti presso il Teatro Sociale e presso l’Hotel della Posta, che sarà sede degli incontri del pomeriggio. Il sistema ICE sarà presente con 8 tavoli, dedicati ai checkup aziendali ed alla formazione. Sace e Simest saranno presenti con 2 tavoli ciascuno, così come  Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio. La Camera di commercio sarà presente con un tavolo, così come Confindustria Lecco Sondrio e Confartigianato Imprese Sondrio.

Secondo gli studi elaborati dal sistema camerale, riferiti al comparto manifatturiero, le imprese esportatrici della provincia di Sondrio sono 314 (7.229 addetti), mentre si stima che  altre 270 imprese manifatturiere sondriesi (11mila in Lombardia e 65mila in Italia) abbiano le peculiarità per accedere ai mercati internazionali. Nel complesso, sono circa  600 le imprese manifatturiere “potenzialmente esportatrici” e che potrebbero beneficiare dei servizi presentati nel roadshow.

Si deve tuttavia evidenziare che l’internazionalizzazione fa riferimento anche al turismo, settore chiave per l’economica provinciale, per quanto attiene all’incoming di turisti provenienti da paesi esteri, assimilabile al concetto di esportazione.

Si tratta di una straordinaria occasione messa a disposizione delle nostre imprese - afferma il Presidente Bertolini – per conoscere gli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione a livello governativo e locale. Siamo onorati di essere stati scelti quale sede del primo incontro del Roadshow nazionale. La Camera di commercio si conferma come ente di prossimità per le imprese, per raccordare le politiche nazionali alle esigenze locali.

Nel 2016, la Camera di commercio di Sondrio investirà 170.000 € a sostegno dell’internazionalizzazione, in particolare contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia (35.000 €) e contributi per la partecipazione a fiere internazionali all’estero (40.000 €). Verrà inoltre riproposto il progetto “Incoming di buyer for Expo”, realizzato nel 2015 con ottimi riscontri, con un importo messo a disposizione dall’ente camerale di 20.000 €.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione on-line sul sito camerale all’indirizzo http://www.so.camcom.gov.it/roadshow-linternazionalizzazione-delle-imprese-sondrio-19-febbraio-2016-0, dove è possibile visionare il programma completo.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet della Camera di Commercio di Sondrio o contattare l'unità operativa “Promozione”  - Tel. 0342.527.239-232 - E-mail promozione@so.camcom.it.

12/02/2016