Incontro di presentazione progetto “Filiere del Made in Italy”

La Camera di commercio di Sondrio organizza, mercoledì 13 luglio 2016 a partire dalle 9.30, presso la Sala “Succetti”, un seminario per la presentazione dei marchi promossi dal  sistema camerale per qualificare e certificare le produzioni del Made in Italy.

Il seminario,  rivolto alle Imprese ed alle Associazioni di categoria, presenterà i nuovi strumenti di qualificazione messi a punto dal Sistema camerale a sostegno della crescita sui mercati nazionali e internazionali dei settori dell’agroalimentare, dell’edilizia sostenibile e dell’arredo.

Con l’intervento di Dintec, società specializzata del sistema camerale, saranno  illustrati obiettivi e finalità e vantaggi degli Schemi di qualificazione:

• Green Care,  settore agroalimentare,

• Edilizia sostenibile,  settore edilizia

• Traceability Fashion , settore arredo.

Al termine della presentazione di ciascun disciplinare, le imprese potranno usufruire di incontri individuali di approfondimento e  primo orientamento con gli esperti di Dintec.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito camerale www.so.camcom.gov.it, dove è disponibile  il programma completo e la scheda di iscrizione o contattare l'U.O. Digitalizzazione e Marketing - tel.: 0342/527.206 – email: digit@so.camcom.it.

L’iniziativa  si inquadra nell’azione che le Camere di commercio hanno avviato in questi anni per supportare le imprese nel loro sforzo di riposizionamento competitivo, mettendo a disposizione numerose iniziative per meglio qualificare e rendere distintive le eccellenze italiane, utilizzando la certificazione come strumento per migliorare, valorizzare e differenziare i prodotti, servizi e competenze.

Tra le iniziative si segnala l’ideazione e lo sviluppo di Schemi di qualificazione per le imprese che operano in alcuni dei settori manifatturieri più rappresentativi e di eccellenza del Made in Italy, ovvero: agroalimentare, meccanica, nautica, edilizia, moda, metalli preziosi, arredamento. Gli Schemi di qualificazione sono strumenti di facile ed immediata applicazione per differenziarsi sul mercato e valorizzare le competenze professionali, l’innovazione, la sostenibilità e l’origine dei prodotti realizzati.

L’insieme degli Schemi di qualificazione che il Sistema delle Camere di commercio ha attivato a livello nazionale e locale rappresenta uno strumento per la qualificazione dei comparti economici e una opportunità per le Camere di Commercio di fornire servizi e assistenza alle imprese del territorio.

La Camera di commercio di Sondrio ha istituito un apposito sportello di supporto al “Servizio per la qualità e la qualificazione del Made in Italy” dedicato a sostenere la diffusione  della certificazione e della qualificazione dei prodotti ed a fornire un orientamento generale sugli schemi di certificazione “ufficiali” dei sistemi di gestione (es. ISO 9001, ISO 14001, ecc.), delle certificazione di prodotto (BRC, IFS, ecc.) e degli Schemi di qualificazione del sistema Camerale,  con particolare riferimento alle filiere più rappresentative del territorio.

01/07/2016