Indirizzi strategici della Camera di Commercio di Sondrio

La legge 580/93, come modificata dal D.Lgs. 219/2016, prevede, all’articolo 11.1, lettera c), che il Consiglio determini gli indirizzi generali ed approvi il programma pluriennale della Camera di Commercio. Analoga previsione è contenuta nell’art. 4 del regolamento per la gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio, approvato con D.P.R. n. 254 del 2 novembre 2005.

Gli indirizzi generali individuano le linee strategiche di fondo che, in coerenza con la missione istituzionale, inquadrata dall’art. 2 della Legge 580/93 come modificata dal D.Lgs. 219/2016, verranno declinate negli strumenti di programmazione pluriennale ed annuale e, quindi, negli atti di gestione, rappresentati dai progetti, dai servizi e dalle attività poste in essere dalla struttura ed inseriti nel budget direzionale.

Gli indirizzi generali costituiscono pertanto la base politica su cui articolare il programma pluriennale che, con un maggiore grado di dettaglio, individua gli ambiti ed i settori di attività di prioritario interesse per l’azione camerale.

Di norma, indirizzi e programma devono avere validità riferita alla durata del mandato e tenere conto degli atti di programmazione degli enti territoriali, nonché delle risorse necessarie e dei risultati che si intendono perseguire, oltreché determinati tenendo conto degli interessi del principale stakeholder dell’Ente camerale, quindi le imprese (art. 11.1 lett. c) L. 580/93 e s.m.i.).

Si tratta quindi di un documento volto a delineare le linee strategiche che guideranno l’azione camerale per il mandato 2023-2028, avviato il 6 novembre 2023 con l'insediamento del Consiglio e che si concluderà a novembre 2028.

L'attuale Consiglio - prendendo come punto di partenza la mappa strategica 2019-2023  approvata dal precedente Consiglio a novembre 2018 - ha approvato, nella seduta del 30 novembre 2023, la strategia di mandato articolato in tre macro obiettivi strategici - Competitività del territorio, Competitività delle imprese e Efficacia, efficienza, competenze e risorse - articolati al loro interno in obiettivi operativi, che verranno perseguiti attraverso specifiche azioni (progetti e servizi) che verranno declinate annualmente all’interno dei preventivi annuali, con assegnazione di risorse ed individuazione dei rispettivi obiettivi.

Relazione previsionale e programmatica

La Relazione Previsionale e Programmatica (RPP) è il documento attraverso cui il Consiglio verifica, annualmente,  la congruità e l’attualità della piattaforma strategica camerale in vista della predisposizione del Preventivo per l’anno successivo, individuando quindi gli ambiti promozionali e le risorse assegnate.

La RPP, pertanto, costituisce la base su cui la Giunta predisporrà il progetto di Preventivo sottoposto all’approvazione del Consiglio.

Ultimo aggiornamento 07/12/2023

Riferimenti Segreteria di presidenza e segreteria generale