telefono  0342 527111     PEC cciaa@so.legalmail.camcom.it   

     

al servizio delle imprese
Marchio Valtellina

La Camera di Commercio di Sondrio a Expo con LOMBARDIES - A unique territory with multiple identities.

Lunedì 28 settembre  alle ore 12, presso Expo Milano 2015 – Padiglione Italia, Cardo Nord si terrà l’inaugurazione della mostra LOMBARDIES │ A unique territory with multiple identities, aperta al pubblico dal 25 settembre al 15 ottobre 2015, promossa da Unioncamere Lombardia e realizzata da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.

Interverranno Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia, Diana Bracco, Commissario Padiglione Italia (TBC) e Mauro Parolini, Assessore Regionale al Commercio Turismo e Terziario. Per la Camera di commercio di Sondrio parteciperà il Vice Presidente Marino Del Curto - delegato EXPO.

La mostra è stata organizzata come uno spazio dove raccontare i territori lombardi, dove la Lombardia è rappresentata come un luogo complesso, molteplice, poliedrico, quale è, un posto in cui la tradizione e l’innovazione convivono e gli ambienti sono densi di significati inaspettati. L’allestimento propone differenti visioni in un percorso che parte dall’affaccio sul Cardo e sul mondo fino ad una serie di proiezioni che indagano su ciò che accade oggi nei territori e tra i soggetti, guardando soprattutto al futuro.

Sintesi rappresentativa delle eccellenze che connotano il territorio lombardo, Lombardies è anche un’occasione per incoraggiare e favorire la conoscenza della nostra regione.

La Camera di Commercio di Sondrio partecipa a Lombardies in diversi ambiti. Sarà illustrato come progetto di eccellenza quello relativo al “Marchio Valtellina” e per il tema dell’innovazione la “Filiera Bosco-Legno”. Inoltre, sui quattro megaschermi del Cardo verrà veicolato per tutta la durata dell’esposizione un video realizzato dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina che presenterà le eccellenze territoriali.

Nel corso delle tre settimane sono altresì previste, le giornate a tema, i cosiddetti Chamber’s Day, realizzati in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde. Il focus su Sondrio sarà il prossimo 15 ottobre, giornata in cui, con la collaborazione di Valtellina Turismo, verrà presentata l’offerta turistica invernale e illustrato il “progetto VITA (Valtellina in Tavola)”.

Per informazioni  info@lombardiesexpo.it, ufficiostampa@lom.camcom.it, www.lombardiesexpo.it.

COMUNICATO STAMPA N. 38
25/09/2015