Registro pile e accumulatori

Decreto Legislativo 20 novembre 2008, n. 188. di attuazione della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti e che abroga la direttiva 91/157/CEE

L'articolo 14 del D.Lgs 20 novembre 2008, n. 188, pubblicato sulla G.U. n. 283 del 3.12.2008 - Suppl. Ordinario n. 268, prevede l'istituzione presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.

All'interno di tale registro e' prevista una sezione relativa ai sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori
La legge precisa che il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica presso la Camera di commercio di competenza e che l'iscrizione deve essere effettuata entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto (entro il 18 giugno 2009).

E' considerato produttore e deve iscriversi al registro chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/CE riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.

Sono tenuti all'iscrizione:

• produttori nazionali
  • produttori non residenti nel territorio nazionale
  • sistemi collettivi di finanziamento.

A fronte dell'iscrizione  le imprese devono versare la tassa di concessione governative e l'imposta di bollo. Non è previsto un diritto di segreteria ma l'iscrizione e' assoggettata al pagamento di un corrispettivo annuale da determinarsi con decreto del Ministro dell'ambiente.

Le imprese potranno trasmettere le pratiche, con firma digitale dotata di certificato di autenticazione,  tramite il portale http://www.impresa.gov.it/.

Nell'area news del sito http://www.registropile.it sono disponibili i manuali operativi.

L'iscrizione al Registro comporta il pagamento di:

• tassa di concessione governativa pari a euro 168,00 sul c/c postale n. 8003 intestato a Agenzia delle Entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo Pescara - Tasse concessioni governative (codice causale 8617 "altri atti")
  • imposta di bollo pari a euro 16,00.

La mancata registrazione comporta l'applicazione di sanzioni amministrative.

COMUNICAZIONE ANNUALE 2011 - Scadenza 31 marzo 2012

E' possibile effettuare la comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessi sul mercato nel corso del 2011 da parte dei produttori iscritti al Registro nazionale pile e accumulatori, con scadenza al 31 marzo 2012, tramite il portale  www.impresa.gov.it, scegliendo le voci "La mia Scrivania", "Servizi Ambientali", "Registro Pile".
L'accesso deve essere effettuato mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato.
Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

Sul sito www.registropile.it nell'area Manuali, è presente il manuale per la presentazione della comunicazione.

UO ANAGRAFE CAMERALE

tel 0342 527111 - fax 0342 527202