Ruolo Conducenti

A CHI INTERESSA

Sono tenuti ad iscriversi al Ruolo Conducenti tutti coloro che intendono esercitare, nell'ambito dell'autoservizio pubblico non di linea, le attività di:

• servizio taxi con autovetture, motocarrozzette, natanti o veicoli a trazione animale;
  • servizio di noleggio con conducente dei medesimi mezzi.

Il Ruolo è diviso nelle seguenti sezioni:

• conducenti di autovetture
  • conducenti di motocarrozzette
  • conducenti di natanti
  • conducenti di veicoli a trazione animale

L'iscrizione nel Ruolo ha natura abilitante e costituisce titolo indispensabile per poter ottenere il rilascio della rispettiva licenza o autorizzazione da parte del Comune.

L'iscrizione è altresì richiesta:

• in caso di temporanea sostituzione del titolare della licenza od autorizzazione;
  • per il dipendente dell'impresa di noleggio con conducente o sostituzione temporanea del dipendente stesso.

COSA FARE

L'iscrizione al Ruolo viene effettuata dalla Camera di commercio previo esame sostenuto presso la competente Commissione Provinciale, che provvede inoltre ad accertare i requisiti di idoneità e professionalità previsti dall'art. 25 della L.R. 6/2012, e richiede la presentazione dell'apposito Modulo di iscrizione, che viene trasmesso direttamente agli interessati che hanno superato l'esame abilitante.

COSTI

€ 31,00 per diritti di segreteria, da corrispondere allo sportello in contanti o con bancomat/carta di credito, o mediante versamento sul c/c di tesoreria IBAN IT02D0521611010000000018296 presso il Credito Valtellinese (la relativa attestazione va presentata unitamente al modello di iscrizione)

€ 168,00 per tassa di concessione governativa, da corrispondere mediante versamento sul c/c postale n. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara (la relativa attestazione va presentata unitamente al modello di iscrizione)

N. 1 marca da bollo da € 16,00 (da applicare nell'apposito spazio del modello di iscrizione)