Certificati d'origine

Il certificato di origine è il documento che attesta l'origine (non preferenziale) della merce destinata all'esportazione.

Competente al rilascio è la Camera di Commercio nella cui circoscrizione l'impresa esportatrice ha stabilito la propria sede legale o un'unità locale.

La richiesta di certificato d'origine può essere presentata per via telematica o presso gli sportelli delle sedi di Sondrio e di Dubino.

Contestualmente alla domanda di rilascio di certificato d'origine, l'impresa può richiedere l'apposizione di visti sulla documentazione da valere all'estero e l'eventuale legalizzazione (per ulteriori informazioni, consultare la sezione Visti per l'esportazione).

TEMPI

Rilascio entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda.

Diritti di segreteria pari a € 5,00 per ogni esemplare (originale e copie)

ISTRUZIONI

Disposizioni per il rilascio dei CERTIFICATI COMUNITARI D'ORIGINE

(a cura del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere nazionale)

Fac-simile certificato d'origine

RICHIESTA ON-LINE

Il rilascio di certificati d'origine (e di eventuali ulteriori Visti per l'esportazione) può essere richiesto per via telematica mediante il servizio web "Cert'O".

Per usufruire del servizio è necessario:

• registrarsi al Portale http://www.registroimprese.it/;
  • disporre di un dispositivo di firma digitale e del relativo software di firma (per informazioni, consultare la sezione Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale) per la sottoscrizione delle richieste di rilascio dei certificati d'origine da parte del legale rappresentante o da chi nell'impresa ha poteri di firma, riscontrabili dalla visura camerale;
  • disporre di una carta di credito, anche prepagata, per effettuare il pagamento on-line dei diritti di segreteria.

La richiesta viene predisposta attraverso una procedura informatica - raggiungibile dal Portale, al percorso Sportello Pratiche > Servizi e-gov > Certificazioni per l'Estero - al termine della quale i dati del certificato e i documenti allegati vengono trasmessi via internet alla Camera di Commercio che procede all'istruttoria e all'emissione del certificato cartaceo da consegnare al richiedente.

L'utente, consultando le apposite "Liste delle pratiche" di "Cert'O", verifica lo stato di avanzamento delle proprie pratiche; quando la richiesta si trova nello stato "Chiusa", è possibile ritirare il certificato di origine.

Ulteriori informazioni sulle modalità di richiesta telematica di certificati d'origine sono disponibili nel seguente documento:

Manuale Utente CertO

Il ritiro della documentazione deve essere effettuato presso la sede camerale prescelta al momento della richiesta (sede di Sondrio o sede di Dubino), nei seguenti orari:

da lunedì a giovedì: dalle ore 8,30 alle 12,30 e, previo appuntamento telefonico, dalle 14,30 alle 15,30

venerdì: dalle ore 8,30 alle 12,30

AVVERTENZA PER VISTI DI CONFORMITA' FIRMA: In caso di richiesta on-line, il visto di conformità di firma verrà apposto sul documento sottoscritto in originale che dovrà essere prodotto all'atto del ritiro della documentazione.

RICHIESTA (CARTACEA) AGLI SPORTELLI

Il servizio di rilascio dei certificati di origine allo sportello è erogato sia presso la sede di Sondrio, sia presso la sede di Dubino.

La procedura di rilascio allo sportello richiede:

• il ritiro preventivo, presso la sede prescelta, del formulario di certificato;
  • la compilazione, a computer o macchina da scrivere (alcuni Paesi non accettano formulari manoscritti), del modulo giallo ORIGINALE e di tutti i moduli gialli COPIA (riquadri da 1 a 7), nonché del modulo rosa RICHIESTA DI RILASCIO (fronte e retro), sottoscritto dal legale rappresentante;
  • la compilazione del Modello CE/R sottoriportato, sottoscritto dal legale rappresentante e accompagnato da fotocopia di documento d'identità del firmatario;
  • la presentazione allo sportello del fascicolo di richiesta, completo dei citati documenti, nonché:

- delle fatture relative all'esportazione descritta nel certificato d'origine (che verranno trattenute agli atti);

- degli ulteriori documenti obbligatori, a seconda dei casi, per merci acquistate/prodotte da terzi.

Modello CE/R

La richiesta ed il ritiro della documentazione possono essere effettuati nei consueti orari di sportello, di seguito indicati:
  • SEDE DI SONDRIO - Salone sportelli piano terra

da lunedì a venerdì: dalle ore 8,30 alle 12,30