Carnet ATA (Admission Temporaire - Temporary Admission)

Il Carnet ATA è un documento doganale che consente l'esportazione temporanea verso i paesi aderenti alla convenzione ATA (vedi lista) di merci destinate a fiere e mostre, materiale professionale e campioni commerciali, senza il pagamento alla frontiera di dazi e imposte.

Il Carnet può essere rilasciato a persone fisiche, giuridiche o enti morali che abbiano la propria residenza o sede in Italia.

La richiesta deve essere presentata alla Camera di Commercio della provincia nella quale l'impresa risulta iscritta o dove il professionista esercita la propria attività o dove la persona fisica risiede.

TEMPI

Rilascio entro tre giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda (fatti salvi gli ulteriori tempi connessi al rilascio della polizza assicurativa, ove prevista)

Sono disponibili due tipologie di Carnet.

CARNET ATA BASE

Questo modello contiene una dotazione minima di fogli, necessari per effettuare due soli viaggi all'estero (2 fogli esportazione, 2 fogli reimportazione, 2 fogli importazione, 2 fogli riesportazione, 4 fogli transito), senza possibilità di aggiunta di fogli supplementari. Pertanto, una volta esauriti i fogli in dotazione, questo modello di Carnet ATA non può più essere utilizzato, indipendentemente dalla data di scadenza.

Il Carnet ATA base ha un costo di € 61,00 (€ 50,00 +   IVA).

CARNET ATA STANDARD

l modello standard, che contiene una dotazione iniziale di fogli per 4 viaggi, con possibilità di acquisto di fogli aggiuntivi, consente invece di effettuare un numero illimitato di viaggi nell'arco di validità del documento.

Il costo di questo tipo di Carnet è di € 92,72 (€ 76,00 + IVA), più € 1,22 (€ 1,00 + IVA) per ciascun foglio supplementare.

Per ulteriori informazioni sui modelli di Carnet, è possibile consultare il seguente documento:

Brochure Carnet ATA (a cura di Unioncamere)

GARANZIA ASSICURATIVA

Il rilascio del Carnet ATA è subordinato alla presentazione, da parte del richiedente, di una garanzia, che consiste, a seconda dei casi:

• nel pagamento di un premio di assicurazione (procedura semplificata), da effettuarsi sul c/c postale n. 39566260 intestato a Sergio Schena - Agenzia Generale I.N.A. Assitalia S.p.a - Via De Simoni, 5 - 23100 Sondrio;
  • nella stipula di un'apposita polizza cauzionale Assitalia (procedura standard), da produrre in originale all'atto del ritiro del Carnet.

Procedura semplificata

Il pagamento del premio tramite bollettino di c/c postale è ammesso esclusivamente per le imprese iscritte presso il Registro Imprese di Sondrio, in caso di esportazione temporanea di merci varie, qualora il valore delle merci relative a uno o più carnet rilasciati nel corso dell'anno solare non superi l'importo complessivo di € 150.000,00.

Il premio dovuto è pari allo 0,50% del valore complessivo delle merci, più l'imposta prevista per legge (tasso comprensivo d'imposta 0,5625%, con arrotondamenti come da tabella che segue).

Se la merce ha un valore non superiore a € 10.000,00 è dovuto un premio minimo di € 56,00 (€ 50,00 + imposte al tasso del 12,5%, con arrotondamento per difetto all’unità di euro).

Procedura standard

Devono invece rivolgersi direttamente alla società di assicurazione per il rilascio della polizza, previa compilazione dell'apposito modulo vistato dalla Camera di Commercio:

a) le imprese iscritte presso il Registro Imprese di Sondrio che superino durante un anno solare, con il rilascio di uno o più Carnet, la soglia di € 150.000,00;

b) le imprese plurilocalizzate (che hanno cioè unità locali in più province);

c) i soggetti non iscritti nel Registro delle imprese;

d) i soggetti che esportino temporaneamente prodotti orafi.

Per l'esportazione di merci varie, il premio dovuto è pari allo 0,50% del valore complessivo delle merci, più l'imposta prevista per legge (tasso comprensivo d'imposta 0,5625%, con arrotondamenti come da tabella che segue).

In caso di esportazione di prodotti orafi, il premio assicurativo è pari allo 0,2812% sulla metà del valore delle merci, con un premio minimo annuo di € 56,00 (€ 50,00 + imposte al tasso del 12,5%, con arrotondamento come da tabella che segue). Fino ad un ammontare complessivo di € 200.000,00 di valore assicurato e di € 400.000,00 di valore merce per uno o più carnet rilasciati, la polizza viene rilasciata in automatico dietro semplice presentazione dell'apposita richiesta.

All'atto del ritiro del Carnet, occorre produrre l'originale della polizza stipulata. I tempi di rilascio della polizza vanno concordati con l'INA-Assitalia.

TABELLA ARROTONDAMENTI (per premi oltre il minimo)
DECIMALI PREMIO CALCOLATO PREMIO ARROTONDATO ESEMPIO
da 00 a 25 per difetto all’unità di euro inferiore Premio calcolato: € 78,24
Premio arrotondato: € 78,00
da 26 a 50 per eccesso ai 50 centesimi superiori Premio calcolato: € 78,32
Premio arrotondato: € 78,50
da 51 a 75 per difetto ai 50 centesimi inferiori Premio calcolato: € 78,62
Premio arrotondato: € 78,50
da 76 a 99 per eccesso all’unità di euro superiore Premio calcolato: € 78,85
Premio arrotondato: € 79,00

Il Carnet ATA può essere richiesto presso gli sportelli delle sedi di Sondrio e di Dubino, presentando:

• apposito modulo di domanda, debitamente compilato e sottoscritto, sul retro del quale deve essere redatta la lista dettagliata delle merci, seguendo scrupolosamente la suddivisione riportata nel relativo schema (vedi sotto);
  • attestazione di versamento su c/c postale del premio assicurativo (procedura semplificata) o richiesta di polizza in originale (procedura standard).

Il ritiro del Carnet può essere effettuato esclusivamente presso la sede di Sondrio.

riferimenti:

U.O. ANAGRAFE CAMERALE