Autoriparazione

COS'E'

Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore ivi compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e cose, nonché l'installazione sugli stessi di impianti e componenti fissi.

Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, rifornimento di carburante, di sostituzione di filtri aria, filtri olio, olio lubrificante e altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento.

Dal 5 gennaio 2013, a seguito dell'entrata in vigore della L. 224/2012, l'attività di autoriparazione si suddivide in tre sezioni:

• meccatronica (ex meccanica-motoristica ed elettrauto);
  • carrozzeria;
  • gommista.

Meccatronica: riqualificazione delle imprese già attive al 5 gennaio 2013

Entro il 5 gennaio 2023 (*) i responsabili tecnici abilitati per una sola delle sezioni meccanica-motoristica o elettrauto devono estendere la propria abilitazione all'intero settore della meccatronica, attraverso uno dei percorsi di seguito indicati:

• frequenza con esito positivo di apposito corso regionale di formazione professionale;

• periodo di esperienza lavorativa qualificata pari ad almeno tre anni negli ultimi cinque per il settore di abilitazione mancante, dimostrabile mediante produzione di copia di fatture, per ciascuno dei tre anni, per interventi di tipo complesso su impianti di veicoli (quali, ad esempio, ABS, ESP, climatizzatori, centraline elettroniche, cambi automatici e sequenziali, impianti di raffreddamento non tradizionali);

• rivalutazione del titolo di studio posseduto (cfr. elenco dei titoli di studio e relative abilitazioni del Prontuario autoriparatori).

(*) Termine prorogato dall'art. 1132 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018).

I responsabili tecnici, anche se titolari di impresa, che abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013, possono proseguire l'attività senza necessità di alcun percorso di riqualificazione.

Tutti gli altri soggetti che non estenderanno la propria abilitazione, entro il termine e secondo i percorsi indicati, non potranno continuare l’attività.

Le imprese dovranno regolarizzare la propria posizione Registro Imprese presentando, unitamente agli usuali modelli di denuncia (I2, S5 e/o UL), il modello Requisiti/122L, indicando, a seconda del percorso di riqualificazione del responsabile tecnico:

• nel quadro G NOTE, gli estremi dell’attestato di frequenza con esito positivo del corso;

• nel quadro E3, i dati relativi al periodo di esperienza lavorativa qualificata per il settore di abilitazione mancante, aggiungendo inoltre il modello Dichiarazione/122L meccatronica;

• nel quadro E1, gli estremi del titolo di studio positivamente rivalutato.

COME AVVIARE L'ATTIVITÀ

Dal 20 ottobre 2017, per intraprendere l'attività di autoriparazione l'impresa deve presentare telematicamente al SUAP territorialmente competente, per ogni sede operativa, apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), utilizzando i nuovi moduli unificati e standardizzati a livello nazionale disponibili sul portale impresainungiorno, da inviare al SUAP contestualmente alla pratica di inizio attività al Registro Imprese tramite Comunicazione Unica.

La modulistica deve essere integrata, a seconda dei casi, dai seguenti allegati:

• Allegato C
    Dichiarazione esclusività e requisiti professionali responsabile tecnico
  • Allegato D
    Dichiarazione sostitutiva elenco persone fisiche per certificazione antimafia
  • Allegato A
    Dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia persone fisiche
  • Allegato E
    Dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia persone giuridiche

SOGGETTI ABILITATI

L’imprenditore (o un responsabile tecnico preposto all’esercizio dell’attività) deve essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all'art. 7 della legge 5 febbraio 1992 n. 122.

ISTRUZIONI E MODULISTICA

AVVERTENZE
La modulistica regionale sotto riportata è utilizzabile per casistiche diverse dalla segnalazione certificata di inizio attività (regolarizzazione meccatronica, sostituzione/aggiunta responsabili tecnici, ecc).
E'  altresì in corso la revisione del Prontuario nelle parti che riguardano la presentazione della SCIA con modulistica unica nazionale al SUAP.

Istruzioni comuni per l'iscrizione nel Registro delle imprese dei soggetti esercenti l'attività di autoriparazione - Lombardia

Foglio aggiunto - Segnalazione certificata di inizio attività di autoriparazione e dichiarazione del possesso dei requisiti

Dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia persone fisiche

Dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia persone giuridiche