Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

Le imprese iscritte nel Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro che hanno ospitato almeno un percorso PCTO possono richiedere e ottenere il marchio Valtellina Impresa per l'apposizione sui propri materiali di comunicazione istituzionale.

Scopri di più

 

 

È attivo il portale del Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola Lavoro (istituito presso le Camere di commercio dall'art. 1, comma 41, della L. 107/2015).
Si tratta di un'area aperta e liberamente consultabile, dove possono iscriversi gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni ed i professionisti disponibili ad ospitare studenti delle scuole superiori per i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Per ciascuna impresa, ente o professionista il Registro riporta il numero massimo di studenti ospitabili, i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza e i percorsi di alternanza offerti. Sono, inoltre, consultabili le guide per le imprese, gli enti pubblici e privati ed i professionisti interessati ad ospitare percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Anche l’apprendistato trova spazio nel nuovo portale: le imprese potranno infatti segnalare la propria disponibilità ad ospitare studenti in apprendistato (di primo livello) destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni che intendano acquisire una qualifica o un diploma professionale, un diploma di istruzione secondaria superiore o il certificato di specializzazione tecnica superiore.

Le informazioni sull'apprendistato a livello nazionale le trovi sui portali:

Servizio di Help Desk

È attivo presso la Camera di commercio di Sondrio il nuovo servizio di Help Desk dedicato alle imprese che intendono iscriversi nel Registro Nazionale alternanza scuola-lavoro.
Il personale camerale fornirà gratuitamente assistenza nelle fasi di profilazione e registrazione.

Per informazioni scrivere a: scuolaimpresa@so.camcom.it 

 

Ultimo aggiornamento 22/03/2024