"CRESCERE IN DIGITALE"

Tirocini gratuiti in azienda per giovani fino a 29 anni

E' il progetto che vede uniti Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Unioncamere, Sistema camerale e Google per formare giovani in cerca di occupazione sui temi del digitale con l’obiettivo di inserirli nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi retribuiti all’interno delle imprese.

E' rivolto a giovani disoccupati e non inseriti in percorsi formativi (scuola, università o altri percorsi di formazione) tra i 15 e i 29 anni iscritti al programma “Garanzia Giovani” e prevede un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini di 6 mesi retribuiti (500 euro al mese) nelle imprese italiane.

Al completamento del corso, ideato da Google e sviluppato dall’Istituto Tagliacarne, il giovane ha accesso ad un test di valutazione, per verificare le conoscenze acquisite e ad uno dei laboratori previsti su tutto il territorio nazionale per orientare i giovani verso l’esperienza del tirocinio in azienda o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità.

Nessun costo è a carico delle imprese ospitanti, che riceveranno un bonus fino a 6mila euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio. Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul portale compilando l’apposita domanda.

UO DIGITALIZZAZIONE PMI

tel 0342 527.206-253