Progetto Excelsior: rilevazioni in corso

7^ Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel trimestre   AGOSTO 2018  -  OTTOBRE  2018

Periodo di rilevazione:   25 Giugno  - 5 Luglio 2018

L’Unione Italiana delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere), in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alla Camera di Commercio di Sondrio, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione del progetto.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando l'aggiornamento sulle previsioni di assunzione relative al trimestre   AGOSTO 2018 - OTTOBRE 2018 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

COPIA QUESTIONARIO

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.

Nel caso di eventuali malfunzionamenti del link ricevuto, l'impresa può segnalarlo all'indirizzo link.excelsior@infocamere.it, indicando:

- indirizzo di posta alternativo, non pec, a cui reindirizzare un nuovo link per la compilazione;

- il codice fiscale/partita-iva e la denominazione dell’impresa/soggetto-economico destinatario della presente comunicazione.

Help desk per le imprese di piccola  dimensione:
Telefono 06/64892289  dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00; Mail: excelsior@infocamere.it;

Help desk per le imprese di medie e grandi dimensioni:
Telefono 06/64892228, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Sondrio con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattere l'U.O. "Progetti di incentivazione e sostegno" della Camera di Commercio di Sondrio (tel. 0342 / 527263 - 527235 - promozione@so.camcom.it).

U.O. STUDI E STATISTICA

tel 0342 527.263-235