Professioni turistiche

Abilitazione alle professioni di guida turistica, di accompagnatore turistico e di direttore tecnico di agenzia di viaggi.

Alla Camera di Commercio di Sondrio è stato  affidato, in accordo con la Provincia, un primo nucleo di funzioni amministrative in ambito turistico, in particolare le attività amministrative che riguardano la gestione degli esami abilitanti  per guida turistica, accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo.

Gli uffici  camerali si occuperanno di tutta la procedura amministrativa finora seguita dalla Provincia, dalla nomina delle commissioni d’esame, alla ricezione ed istruttoria delle domande, alla convocazione dei candidati, alla tenuta delle sessioni d’esame e all’iscrizione  in specifici elenchi regionali.

Si ricorda che la Legge Regionale  n. 27 del 1° ottobre 2015 “Politiche regionali in materia di turismo e di attrattività  del territorio lombardo”,  prevede, agli artt. 50 comma 3, e 63 comma 2,  che con deliberazione di Giunta regionale, siano definite le competenze specifiche e i requisiti di accesso per i percorsi formativi e per la sessione d’esame, nonché la composizione e il funzionamento della commissione esaminatrice, nel quadro della relativa disciplina statale anch'essa in fase di definizione.

Pertanto, in attesa di quanto sopra, non è possibile, al momento,   organizzare  sessioni d’esame.

Saranno prontamente comunicate eventuali aggiornamenti.

Legge Regionale 1 ottobre 2015 , n. 27

Riferimenti: