Avviso per contributi per investimenti a favore della digitalizzazione, comunicazione e miglioramento tecnologico delle imprese della filiera turistica e ricettiva

La Camera di Commercio ha approvato con Delibera n. 121/2017 un avviso di contributi a sportello con lo scopo di colmare il gap tecnologico tra comparto turistico (e in particolare gli operatori economici della ricettività) e i turisti, fruitori nel nuovo contesto digitale. Il sostegno alle imprese é finalizzato a  qualificare l’offerta in ottica 4.0 migliorando al contempo la promozione, commercializzazione e gestione della domanda turistica in chiave digitale. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 50.000.

Sono ammissibili a contributo gli interventi finalizzati a  supportare la digitalizzazione e la presenza sul web e sui canali “social” delle imprese.

Gli interventi dovranno concludersi (data ultima fattura) entro il 31 maggio 2018.

Sono ammesse a contributo, al netto dell’IVA,  le seguenti spese, sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di contributo (farà fede la data di emissione):

• Acquisto di attrezzature informatiche (personal computer e tablet) adeguate alla partecipazione attiva all’ ”EDT – Ecosistema Digitale Turistico” (realizzato da Explora scpa - http://explora.in-lombardia.it/progetto/ecosistema-digitale-turistico/);
  • Ottimizzazione/sviluppo presenza sul web e sui canali “social”:
    • codificazione dei dati con i principali standard di mercato (es. Alpinebits, Schema.org, E015), adeguati ai protocolli previsti per l’adesione all’EDT;
    • servizi di consulenza finalizzati al miglioramento della presenza sul web forniti da operatori in possesso di adeguata esperienza e competenze; tali criteri saranno valutati a insindacabile giudizio  della Camera di commercio (si veda nota 4 pagina 4 dell'avviso);
    • spese di comunicazione e promozione digitale;
    • acquisizione e sviluppo contenuti atti a una migliore presenza “social” (immagini adeguate, video, “storytelling”,  attivazione di servizi SEM e SEO);
    • spese per l’acquisizione di attività di formazione in materia di promozione digitale (fornite da soggetti presenti  nell' Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale di Regione Lombardia);
  • Adesione al protocollo dell’EDT.

L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, nel limite massimo di € 2.500,00  (corrispondenti ad una spesa massima di € 5.000,00) e nel limite minimo di € 1.000,00 (corrispondenti a una spesa minima di € 2.000,00)

Possono beneficiare degli aiuti le micro, piccole e medie imprese attive, aventi sede e/o unità produttiva nella provincia di Sondrio, che svolgono le seguenti attività economiche (codice primario o secondario):

• 55.10                Alberghi
  • 55.20                Alloggi per vacanze e soggiorni brevi
  • 55.20.2             Ostelli
  • 55.20.3             Rifugi di montagna
  • 55.20.5             Affittacamere per brevi soggiorni
  • 55.30                Aree di campeggio
  • 77.11                Noleggio auto
  • 77.21                Noleggio attrezzature sportive e ricreative
  • 90.04                Gestione di strutture artistiche
  • 93.11                Gestione impianti sportivi
  • 93.12                Attività di club sportivi
  • 93.13                Palestre
  • 93.19                Altre attività sportive
  • 93.21                Parchi divertimenti e parchi tematici
  • 93.29.1             Discoteche, sale da ballo.......
  • 79.90.2             Attività delle guide e degli accompagnatori turistici

Le domande di contributo dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo PEC promozione@so.legalmail.camcom.it dalle ore 10.00 del giorno 1° febbraio 2018 alle ore 12.00 del 28 febbraio 2018.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione all'avviso per ciascuna impresa.

DOMANDA DI CONTRIBUTO

MODULO DI RENDICONTAZIONE