NUOVE FUNZIONI AMMINISTRATIVE IN AMBITO TURISTICO PER LA CAMERA DI COMMERCIO DI SONDRIO. E SI PENSA ANCHE AL SUAP.

A partire da quest’anno passano alla Camera di commercio di Sondrio le competenze per la gestione degli esami abilitanti delle professioni turistiche, in particolare, guida turistica, accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo.

Gli uffici di Via Piazzi si occuperanno di tutta la procedura amministrativa finora seguita dalla Provincia, dalla nomina delle commissioni d’esame, alla ricezione ed istruttoria delle domande, alla convocazione dei candidati, alla tenuta delle sessioni d’esame, ai sensi della legge regionale 27/2015.

Quella di Sondrio è la prima Camera di commercio lombarda a cui vengono affidate, grazie alla subdelega della Provincia, un primo nucleo di funzioni amministrative in ambito turistico.

Tale novità assume un indubbio valore emblematico in un territorio a vocazione turistica come la Valtellina e risponde all’obiettivo, perseguito dall’ente camerale, di concentrare progressivamente in un unico soggetto le attività amministrative che riguardano l’esercizio delle attività imprenditoriali e delle professioni,  turistiche in questo caso.

Tale risultato è stato reso possibile dalla forte concertazione realizzatasi fra Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Camera di commercio.

Le basi di tale risultato sono state gettate con il riconoscimento della possibilità di delega alle Camere di commercio effettuato dalla nuova legge regionale, con il contributo decisivo di Ugo Parolo, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia e dell’Assessore allo “Sviluppo Economico” Mauro Parolini, all’interno della nuova legge regionale sul turismo.

La facoltà di subdelega alla Camera di commercio è stata concretamente esercitata dalla Provincia di Sondrio, nell’ambito di un’intesa perfezionata all’interno del Collegio di vigilanza dell’accordo quadro di sviluppo territoriale per la Valtellina, su proposta del presidente Luca Della Bitta.

Tale complesso iter si è infine concluso nelle scorse settimane, con la sottoscrizione di una convenzione fra Provincia e Camera di commercio.

In provincia di Sondrio sono 77 le guide turistiche e 37 gli accompagnatori turistici iscritti negli elenchi; 44 le agenzie di viaggio attive.

“Pensiamo a svolgere bene questo nuovo incarico –afferma il Presidente Bertolini in questa impegnativa fase di riforma per le Camere di commercio, dove la nostra Camera sta trovando nuovi ambiti di sviluppo. Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che è frutto di una perfetta intesa istituzionale con la Provincia e con Regione Lombardia. E’ questa la giusta via per valorizzare la nostra specificità, secondo criteri di efficienza e di razionalizzazione delle funzioni svolte da ciascuno, in un quadro collaborativo condiviso.”

Per dare il via alle attività si è in attesa della definizione a livello regionale degli aspetti operativi, inerenti i requisiti di accesso per i percorsi formativi e per le sessioni d’esame, nonché la composizione e il funzionamento delle commissioni.

Auspico che anche altri enti mostrino la medesima lungimiranza della Provincia di Sondrio nel condividere soluzioni collaborative che valorizzano il ruolo della Camera di commercio quale amministrazione per le imprese. Il prossimo ambito a cui ci rivolgeremo sarà quello degli sportelli unici per le attività produttive, i suap, in particolare nei confronti dei comuni che li gestiscono in forma non associata e di quelli che ancora non utilizzano il software messo gratuitamente a loro disposizione dalla Camera di commercio. C’è molto lavoro da fare, conclude il presidente Bertolini.

30/01/2017