PROGETTO VALTELLINA FOR EXPO: PROSEGUONO LE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

Proseguono anche sul fronte delle iniziative dirette a favore delle imprese le attività della Camera di Commercio di Sondrio nell’ambito di “Valtellina for Expo”.

Sono 20 le imprese valtellinesi del comparto agroalimentare che hanno aderito all’avviso “Incoming Buyer esteri for Expo 2015”, che prevede l’organizzazione di incontri d’affari con compratori stranieri selezionati con la collaborazione di Promos, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per l’internazionalizzazione.

Gli incontri con i compratori esteri verranno organizzati in provincia il 7 luglio e il 27 ottobre, con focus sul comparto agroalimentare, in piena armonia con i temi di Expo, per promuovere ulteriormente le eccellenze del nostro territorio. Alle aziende che hanno scelto di aderire è offerta gratuitamente l’organizzazione di agende di incontri d’affari con qualificati buyer esteri,  il servizio di interpretariato e l’assistenza durante gli incontri. La selezione degli operatori esteri viene  effettuata in questi giorni da Promos sulla base di una attenta analisi delle produzioni delle nostre imprese e delle opportunità di business nei diversi Paesi esteri.

Anche questo è un modo per portare Expo 2015 sul territorio provinciale, potenziandone le ricadute positive per il tessuto imprenditoriale locale, commenta Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio. Siamo molto soddisfatti delle adesioni che abbiamo ricevuto e speriamo che le imprese che hanno aderito riescano a cogliere nuove occasioni di business all’estero.

Le attività di “Valtellina for Expo” proseguono anche nella direzione del sostegno all’ammodernamento delle strutture, in questo caso con il bando “Valtellina Concreta” che mette a disposizione delle imprese dei settori del commercio, turismo e pubblici esercizi contributi a fondo perduto in abbattimento delle spese di investimento.

Grazie all’accordo raggiunto con Regione Lombardia, che cofinanzia l’operazione insieme alla Camera di commercio, sono stati ampliati i termini temporali dell’iniziativa, per cui le imprese hanno ora tempo fino al 30 settembre 2015 per presentare le domande di contributo, mentre gli investimenti ammessi ad agevolazione potranno essere effettuati entro il 31 dicembre.

Ad oggi sono state finanziate 48 domande di contributo per un totale di 140.000 € assegnati e oltre 1.500.000 di investimenti agevolati. Sono ad oggi disponibili ancora circa 160.000 € per finanziare le domande che saranno presentate entro la scadenza del bando.

Su “Valtellina Concreta” sono ammessi a contributo gli investimenti di importo compreso tra 10.000 e 50.000 €. L’agevolazione concessa è rappresentata da un contributo, liquidato in unica soluzione una volta effettuato l’investimento, calcolato nell’abbattimento del 3% del tasso di interesse sui finanziamenti concessi dalle banche convenzionate con durata non inferiore a 24 mesi e non superiore a 84 mesi.

Valtellina Concreta è una grande opportunità per dare nuovo slancio all’ammodernamento delle strutture delle imprese del commercio, turismo e pubblici esercizi. Siamo davvero soddisfatti che l’Assessore regionale a “Commercio, Turismo e Terziario” Mauro Parolini abbia accolto la nostra proposta di estensione dei termini temporali di svolgimento dell’iniziativa, commenta il vice presidente con delega ad Expo Marino Del Curto.

Sempre in tema di Expo, le imprese possono presentare domanda di contributo sul bando “Expo shop” per l’acquisizione di spazi espositivi a Milano, nell’ambito di iniziative “fuori Expo” organizzate da associazioni di categoria, all’interno di “temporary shop”, oppure per l’organizzazione di eventi aziendali (giornate/serate). Per questa iniziativa sono disponibili 40.000 € per l’assegnazione di contributi sul  50% delle spese sostenute dalle imprese, con un minimo di 1.000 € ed un massimo di  3.500 €.

Per informazioni le imprese possono contattare l’unità operativa “Promozione” della Camera di Commercio di Sondrio (Tel. 0342.527226 – E-mail promozione@so.camcom.it) o visitare la sezione “Promozione economica a sostegno delle imprese/Finanziamenti e bandi” sul sito www.so.camcom.it.

26/05/2015