Servizi in rete

Risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete resi all’utente, anche in termini  di fruibilità, accessibilità e tempestività, statistiche di utilizzo dei servizi in rete (art. 7, comma 3, D.Lgs. 82/2005 modificato dall'art. 8, comma 1, D.Lgs. 179/2016).

Servizio Telemaco

Molti servizi di rete utilizzati dalla Camera di commercio di Sondrio vengono erogati da Telemaco, servizio online gestito da Infocamere, società consortile delle Camere di commercio italiane:
Valutazione servizio Telemaco (Risultati per l'anno 2020).

Cassetto digitale dell'imprenditore

Servizio online che permette agli imprenditori di accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa (visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni).
In base alla percentuale di adesione al cassetto digitale dell'imprenditore (46,51%) la Camera di commercio di Sondrio si posiziona, a livello nazionale, al 9° posto.

 Imprese aderentiTotale imprese registrate% adesioneDocumenti RINuove adesioni 2023% crescita 2023
CCIAA Sondrio6.51514.00846,51%27.6078806,282%
Dato nazionale2.274.6986.019.27637,79%9.334.506398.9076,627%

Fonte: InfoCamere ScpA
Aggiornamento: 09/11/2023

Supporto Specialistico Registro Imprese

Servizio online di supporto alle imprese che mette consente la consultazione di informazioni inerenti la predisposizione delle pratiche RI, REA, Artigiane:
Reportistica SARI - anno 2021
Reportistica SARI - anno 2022

TACI

Servizio online introdotto a novembre 2020 per richiedere e rinnovare le carte tachigrafiche Conducente e/o Azienda.
Anno 2020: 4 
Anno 2021: 134
Anno 2022: 248
Anno 2023 (fino a ottobre compreso): 206
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.

Certificati di origine

Servizio online per richiedere certificati di origine tramite piattaforma Cert'O
Anno 2020: 1.605
Anno 2021: 1.453
Anno 2022: 1.495
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.

Firma digitale tramite riconoscimento online

Servizio introdotto a ottobre 2020 che consente di ottenere il proprio dispositivo di firma digitale tramite riconoscimenti via webcam.
Anno 2020: 18
Anno 2021: 91
Anno 2022: 201
Anno 2023 (al 09/11/2023): 169
Per questo servizio non è stata rilevata la soddisfazione dell'utenza.

Servizi online

Servizio introdotto il 1 luglio 2020 che consente di prenotare un appuntamento online per diversi servizi camerali.
Anno 2020: 899
Anno 2021: 2042
Anno 2022: 1751
Anno 2023 (al 08/11/2023): 1226
Livello generale di soddisfazione dell'utenza: 4,2/5.

Ultimo aggiornamento 09/11/2023

Riferimenti Marketing, comunicazione e turismo