SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale)

cos'è?

SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è la soluzione che permette di accedere a tutti servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (e non solo) con un’unica Identità Digitale, ovvero con un'unica username e password, ovunque e da qualsiasi dispositivo (pc, tablet e smartphone).

Si tratta di un’innovazione prevista da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) che semplifica la vita agli utenti da un lato, ottimizzando i servizi delle PA, dall’altro.

a cosa serve?

SPID è lo strumento digitale che permette a cittadini e imprese che ne facciano richiesta, di accedere tramite un'unica username e password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, semplificazione per il pagamento bollo auto, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, ecc..), ed alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplicesicuroveloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

come richiederlo?

SPID è gratuito fino al 30 giugno 2019.
La validità del rilascio è di due anni successivi all’attivazione, rinnovabili a scelta dell’utilizzatore.

La Camera di Commercio di Sondrio mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita per l'attivazione delle credenziali SPID che è possibile prenotare esclusivamente via email all'indirizzo pid@so.camcom.it.

Le richieste verranno evase nelle giornate di martedi e giovedi dalle ore 8.30 alle ore 11.30 secondo gli appuntamenti confermati.

L’Ente certificatore accreditato per l’attivazione di SPID è Infocert, che consente di ottenere l’identità digitale in tre semplici passi:

1. riconoscimento e registrazione dei dati personali

2. firma “digitale” del contratto

3. configurazione dell’APP InfoCert ID

Un addetto seguirà ogni fase della procedura di attivazione e per risolvere gli eventuali problemi tecnici. Tale assistenza è un ulteriore agevolazione per l’utente, soprattutto se poco avvezzo alle pratiche digitali.

cosa serve per la richiesta?

• uno smartphone con accesso internet attivo;

• un indirizzo email accessibile;

• un documento di identità valido (carta d’identità, patente o passaporto);

• il codice fiscale;

• firma digitale o tessera sanitaria attiva con PIN.

Se non hai una firma digitale consulta la pagina http://www.so.camcom.gov.it/CNS
N.B. Per usare la tessera sanitaria ai fini del rilascio Spid è necessario che la tessera abbia attivo il PIN che viene rilasciato dalle ASST o dalla Regione.