Startupper 2015 - Servizi di sostegno alla creazione di nuove imprese

Presentazione domande di partecipazione entro il giorno 11 febbraio 2016.

Startupper è un progetto promosso da Unioncamere Lombardia e Camere di Commercio lombarde e finanziato nell’ambito del Fondo di Perequazione 2014 – Unioncamere Nazionale, che ha l’obiettivo di promuovere sul territorio lombardo la diffusione di cultura imprenditoriale attraverso servizi per la creazione, lo sviluppo e la sostenibilità di nuove imprese.

Si rivolge a persone residenti in Lombardia che intendono avviare una nuova attività di impresa giovanile, femminile, sociale, innovativa o di immigrati, attraverso la realizzazione di servizi formativi gratuiti a supporto di chi vuole mettersi in proprio dalla fase di definizione dell’idea alla verifica della fattibilità tecnica ed economica fino alla nascita effettiva della nuova impresa ed al suo sviluppo nei primi mesi di attività.

Il percorso formativo offerto dalla Camera di commercio di Sondrio è riservato ai soggetti che intendono avviare la propria attività di impresa in provincia di Sondrio e prevede:

1. SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE:

• Presentazione pubblica progetto e modalità di accesso ai servizi: 14 dicembre 2015 presso la Camera di Commercio di Sondrio slide presentazione
  • Colloquio di primo orientamento sull’idea imprenditoriale per individuare aspiranti imprenditori/imprenditrici da avviare al percorso formativo. Scarica la domanda d'iscrizione al colloquio e il questionario sull'idea imprenditoriale. La conferma di avvenuta iscrizione sarà comunicata all’interessato tramite e-mail. Il colloquio avrà l’obiettivo di verificare la motivazione del destinatario e l’opportunità di proseguire il percorso.

2. ORIENTAMENTO ALL'IMPRENDITORIALITA'

• Seminario di orientamento al "mettersi in proprio": prime informazioni sul percorso logico-pratico necessario per la definizione dell’idea imprenditoriale e del proprio business model, analisi di coerenza rispetto alle proprie attitudini e competenze e verifica di fattibilità dell’idea.
  • Colloquio sulla realizzabilità del progetto imprenditoriale per verificare le concrete possibilità di avvio dell’impresa entro i tempi previsti dall’avviso.

3. FORMAZIONE PER IL BUSINESS PLAN E LA VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITA'

• Percorsi formativi: trasferimento di contenuti e metodologie di sviluppo del progetto imprenditoriale.

4. ASSISTENZA PERSONALIZZATA PER LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN

• Incontri personalizzati con esperti per la redazione definitiva del business plan e la verifica di redditività del progetto.

5. SERVIZI A SOSTEGNO DELLA COSTITUZIONE DELL'IMPRESA

• Assistenza individuale per la costituzione dell’impresa e supporto per gli adempimenti burocratici-amministrativi necessari all’avvio dell’attività.

6. ACCOMPAGNAMENTO ALL'ACCESSO AL CREDITO E ALLA FINANZIABILITA'

• Affiancamento a ciascuna impresa costituita per l’individuazione di possibili fonti di finanziamento.

7. SUPPORTO ALLO START UP

• Servizi individuali di mentoring e coaching a supporto dei neo imprenditori/imprenditrici nelle fasi di gestione e sviluppo aziendale e di eventuali richieste di finanziamento.

Consulta il testo completo dell'avviso STARTUPPER.

Per ulteriori informazioni rivolgiti al Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio.
www.facebook.com/puntonuovaimpresa

Si segnala inoltre la possibilità di aderire al Premio Start up Giovani patrocinato dalla Camera di Commercio, a favore della nuova imprenditorialità giovanile.