SUAP della provincia di Sondrio

I 77 Comuni della Provincia di Sondrio  esercitano le funzioni di Sportello Unico tramite 40 suap singoli e 4 suap associati, di cui:

• 16 gestiti con l’utilizzo della piattaforma camerale impresainungiorno.gov.it;

• 27 gestiti con l’utilizzo di altro applicativo informatico fornito dalle C.M. di Sondrio e di Tirano;

• 1 gestito  dal Comune di Livigno  attraverso una soluzione informatica individuale (essenzialmente basate su semplice trasmissione via PEC).

Utilizzano la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it gli Sportelli Unici:

• della Comunità Montana della Valchiavenna, che svolge le funzioni di SUAP associato per i Comuni di Campodolcino, Chiavenna, Gordona, Madesimo, Mese, Novate Mezzola, Piuro, Prata Camportaccio, Samolaco, San Giacomo Filippo, Verceia, Villa di Chiavenna (tutti i 12 Comuni del mandamento);

• della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, che svolge le funzioni di SUAP associato per i Comuni di Albaredo per San Marco, Andalo Valtellino, Ardenno, Bema, Buglio in Monte, Cercino, Cino, Civo, Cosio Valtellino, Dazio, Delebio, Dubino, Gerola Alta, Mantello, Mello, Pedesina, Rasura, Rogolo, Traona, Val Masino (20 Comuni);

• di Sondrio, Morbegno, Forcola, Talamona, Tartano, Teglio, Tirano, Sernio, Piantedo, Bormio, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, che svolgono le funzioni SUAP in forma singola.

Dal 26 giugno 2017 la gestione dei Suap dei Comuni di Forcola, Talamona e Tartano è affidata alla Camera di Commercio di Sondrio; dal 10 luglio 2018 si è aggiunto il Suap del Comune di Morbegno.

Utilizzano invece l’applicativo fornito dalle C.M. di Sondrio e Tirano (www.pst.so.it) gli Sportelli Unici:

• di Chiesa in Valmalenco, che svolge le funzioni di SUAP associato quale ente capofila per i Comuni di Chiesa in Valmalenco, Caspoggio e Lanzada;

• di Torre di Santa Maria, che svolge le funzioni di SUAP associato quale ente capofila per i Comuni di Torre Santa Maria e Spriana;

• di Albosaggia, Berbenno di Valtellina, Caiolo, Castello dell’Acqua, Castione Andevenno, Cedrasco, Chiuro, Colorina, Faedo Valtellino, Fusine, Montagna in Valtellina, Piateda, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Tresivio, Aprica, Bianzone, Grosio, Grosotto, Lovero, Mazzo di ValtellinaTovo di Sant’Agata, Vervio e Villa di Tirano, che svolgono le funzioni SUAP in forma singola.

Al 31 ottobre 2018 a livello regionale risulta la seguente situazione

dei  1516 Comuni lombardi n.  951 utilizzano la piattaforma camerale "Impresainungiorno";  n. 786 comuni svolgono le funzioni del suap in forma singola mentre 722 Comuni risultano  associati in 86 suap; n. 8 Comuni hanno affidato la gestione dello Sportello unicodirettamente  alle Camere di Commercio.

UO ANAGRAFE CAMERALE

tel 0342 527111  fax 0342 527238