SUAP della provincia di Sondrio

Sono 65 i Comuni sondriesi che esercitano le funzioni di Sportello Unico in forma autonoma (28 in forma singola e 37 in forma associata) e 12 quelli che a tal fine si avvalgono del supporto tecnico camerale, per un totale di 44 SUAP operanti sul territorio provinciale (40 singoli e 4 associati), di cui:

• 16 gestiti con l’utilizzo della piattaforma camerale impresainungiorno.gov.it;

• 27 gestiti con l’utilizzo di altro applicativo informatico fornito dalle C.M. di Sondrio e di Tirano;

• 1 gestito  dal Comune di Livigno  attraverso una soluzione informatica individuale (essenzialmente basate su semplice trasmissione via PEC).

Utilizzano la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it gli Sportelli Unici:

• della Comunità Montana della Valchiavenna, che svolge le funzioni di SUAP associato per i Comuni di Campodolcino, Chiavenna, Gordona, Madesimo, Mese, Novate Mezzola, Piuro, Prata Camportaccio, Samolaco, San Giacomo Filippo, Verceia, Villa di Chiavenna;

• della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, che svolge le funzioni di SUAP associato per i Comuni di Albaredo per San Marco, Andalo Valtellino, Ardenno, Bema, Buglio in Monte, Cercino, Cino, Civo, Cosio Valtellino, Dazio, Delebio, Dubino, Gerola Alta, Mantello, Mello, Pedesina, Rasura, Rogolo, Traona, Val Masino;

• di Sondrio, Morbegno, Forcola, Talamona, Tartano, Teglio, Tirano, Sernio, Piantedo, Bormio, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, che svolgono le funzioni SUAP in forma singola.

Dal 26 giugno 2017 la gestione dei Suap dei Comuni di Forcola, Talamona e Tartano è affidata alla Camera di Commercio di Sondrio.

Utilizzano invece l’applicativo fornito dalle C.M. di Sondrio e Tirano (www.pst.so.it) gli Sportelli Unici:

• di Chiesa in Valmalenco, che svolge le funzioni di SUAP associato quale ente capofila per i Comuni di Chiesa in Valmalenco, Caspoggio e Lanzada;

• di Torre di Santa Maria, che svolge le funzioni di SUAP associato quale ente capofila per i Comuni di Torre Santa Maria e Spriana;

• di Albosaggia, Berbenno di Valtellina, Caiolo, Castello dell’Acqua, Castione Andevenno, Cedrasco, Chiuro, Colorina, Faedo Valtellino, Fusine, Montagna in Valtellina, Piateda, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Tresivio, Aprica, Bianzone, Grosio, Grosotto, Lovero, Mazzo di ValtellinaTovo di Sant’Agata, Vervio e Villa di Tirano, che svolgono le funzioni SUAP in forma singola.

Per informazioni sull'utilizzo delle piattaforme informatiche da parte dei Suap a livello regionale si consulti la scheda aggiornata al 15 marzo 2018.

UO ANAGRAFE CAMERALE

tel 0342 527111