Anexo IX: importazione di vini e bevande in Brasile

Dal 1° novembre 2019 l'importazione di vini e bevande in Brasile richiede il rilascio da parte della Camera di Commercio della certificazione Anexo IX, alla quale è previsto sia allegato il certificato di analisi rilasciato da uno dei laboratori accreditati presenti nell’elenco SISCOLE.

La normativa brasiliana prevede, inoltre, un ulteriore documento: l'Anexo XI (Modello di prova ufficiale di tipicità e regionalità delle bevande alcoliche, vini e derivati dell'uva da vino per l'importazione in Brasile). Il rilascio di tale documento compete ad organismi di controllo autorizzati dal MIPAAF.

La certificazione deve essere richiesta telematicamente attraverso l’applicativo Cert’O, utilizzato anche per le richieste dei certificati di origine, presentando:

• preliminare richiesta di rilascio di certificato di origine per la merce oggetto dell'Anexo IX;
  • modello Anexo IX compilato;
  • copia del certificato del laboratorio di analisi accreditato;
  • dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante dell'impresa;
  • almeno una copia di fattura di vendita in Italia o in UE del medesimo prodotto;
  • eventuale richiesta di visto di deposito sul certificato di analisi, qualora necessario.

Il rilascio della certificazione è soggetto al pagamento di diritti di segreteria pari a € 3,00.

Riferimenti:
U.O. ANAGRAFE CAMERALE